La ristorazione scolastica è diventata così un’importante protagonista, sul piano nutrizionale, della salute e del benessere dei più piccoli: l’alimentazione nella prima infanzia è infatti particolarmente importante perchè sono proprio i bambini in età prescolare e scolare i soggetti più vulnerabili dal punto di vista della salute ed i più esposti ai potenziali rischi derivanti da una errata alimentazione (obesità, arteriosclerosi, ipertensione, diabete, allergie, residui di prodotti chimici, ecc.).
Infatti i dati forniti dal Ministero della Salute affermano che il 30% dei bambini fino ai 12 anni sono sovrappeso mentre il 15% sono addirittura obesi.
Agli inizi degli anni ’90 si sono mossi i primi passi verso l’introduzione, nelle mense scolastiche, dei prodotti biologici inseriti in un progetto di educazione alimentare che aveva, ed ha tuttora, un modello alimentare biomediterraneo. Quella delle mense biologiche nelle scuole è già una realtà molto importante in Italia.
Poiché le idee sul cibo si formano nei primi anni d’età, è necessario favorire precocemente, attraverso l’educazione alimentare, l’uso corretto dei cibi: l’alimentazione scolastica è un veicolo di proposta e acquisizione di modelli culturali e comportamentali che condizioneranno tutta la vita del bambino e del ragazzo.
Educare i bambini ad acquisire e a mantenere un sano stile alimentare rappresenta un importante intervento di “promozione della salute” perchè i fattori protettivi insiti in una corretta alimentazione nel tempo, permettono al bambino di esprimere al meglio, fin dalla delicata età dell’infanzia, il proprio potenziale genetico di salute, prevenendo una serie di patologie correlate a una alimentazione non corretta.
In tal senso la mensa scolastica può utilmente essere il campo strategico di una adeguata e continuativa azione educativa rivolta ai bambini e alle loro famiglie, oltre che agli operatori, ben al di là della semplice offerta di un pasto igienicamente e nutrizionalmente appropriato da consumare a scuola.
La preparazione dei pasti avviene all’interno di due cucine ubicate nella scuola comunale di M. D’Azeglio in Marino e nella scuola comunale di Repubblica in località S.Maria delle Mole.
Inoltre si provvede al trasporto e alla distribuzione dei pasti all’interno dei refettori scolastici.
Naturalmente tutto l’operato dallo scarico in magazzino delle derrate alimentari, allo stoccaggio, alla preparazione, al trasporto e allo sporzionamento dei pasti viene eseguito nel rispetto delle norme igienico-sanitarie previste dal D.Lgs. 155/97 H.A.C.C.P.
Gestione buoni pasti nelle scuole
Per poter usufruire del servizio a domanda individuale mensa scolastica nel Comune di Marino, è necessario effettuare la registrazione tramite SPID.
Le tariffe applicate sono quelle stabilite dalla Giunta Comunale di Marino.
Orari ed informazioni utili
Ufficio di Marino – via Pietro Nenni 13 martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
MODALITA’ DI PAGAMENTO E SCADENZE
I pagamenti dei pasti possono essere effettuati sempre accedendo al portale on line che rimanderà gli utenti al software pago pa.
Il pagamento del servizio mensa deve essere effettuato entro il 5 del mese di fruizione.
.
Menu mensa scolastica
La mensa scolastica per l’anno scolastico 2021/2022, avrà inizio lunedì 27 settembre partendo dalla quinta settimana del menù estivo
Menu estivo 2021
Menu invernale – in vigore dal 10/01/2022
Contatti
Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.A.
Via Pietro Nenni, 13 – 00047 – Marino (RM)
Telefono: 069384694
numero verde: 800154952
protocollo@multiservizimarino.it
direttore@pec.multiservizimarino.it
Orari uffici