Multiservizi dei castelli di Marino
Seguici su

Asili nido


L’asilo nido (nido d’infanzia) è un servizio socio-educativo rivolto ai bambini che necessitano di una fruizione continuativa, seppur flessibile, che promuove, coinvolgendo le famiglie, un progetto educativo volto a sostenere il benessere e lo sviluppo dei bimbi rispettando i loro ritmi e gli stili individuali di crescita e di sviluppo.

 
Il bimbo ha l’opportunità di:

  • stare con altri bambini;
  • giocare e fare nuove esperienze imparando a essere autonomo e a rapportarsi con gli altri;
  • scoprire che il mondo può essere accogliente e che altri adulti, oltre ai familiari, possono essere di sostegno e di stimolo.

I genitori hanno la possibilità di:

  • essere aiutati e sostenuti nel momento del distacco dal proprio bimbo;
  • condividere le tappe della crescita del figlio con altri adulti competenti;
  • confrontarsi con altri genitori su desideri, speranze e interrogativi comuni;
  • avvalersi di una struttura qualificata che accudisce il bambino mentre si è impegnati sul lavoro.

Attività svolte

L’asilo nido (nido d’infanzia) offre ai bimbi dai 6 mesi ai 3 anni e alle loro famiglie opportunità di crescita e gioco, esperienze di confronto e condivisione.
Personale formato e qualificato lavora quotidianamente per il benessere e la cura dei bimbi, condizione imprescindibile per garantire un armonioso percorso educativo.
Gli spazi interni ed esterni dei servizi sono “cornici” e garanzia di relazioni significative, stimolo per la scoperta e l’apprendimento.

Come accedere al servizio
Le domande di ammissione devono essere presentate allo Sportello sociale del Comune di Marino, nei termini che verranno comunicati ogni anno mediante la diffusione dei comunicati stampa.
L’Ammissione dei bimbi è regolata da apposita graduatoria formulata sulla base di criteri stabiliti dalla Città di Marino.

In corso d’anno è possibile la presentazione di domande destinate a formare eventuali ulteriori graduatorie da aggiornarsi nel rispetto dei termini previsti per la conclusione del procedimento e da cui si attingerà in presenza di posti vacanti nelle strutture sino alla definizione della nuova graduatoria. 
Hanno comunque precedenza assoluta gli inserimenti dei bimbi appartenenti a famiglie che si trovino in gravi situazioni socioeconomiche.

Elenco asili nido (nidi d’infanzia)

Asilo nido di Monsignor Grassi

La struttura si trova in Via Borgo della stazione, 2 in Marino e accoglie 25 bambini. L’edificio è disposto su due piani e all’esterno è presente un giardino per le altre attività.
E’ presente la cucina.
L’asilo nido è aperto dal lunedì al venerdi dalle ore 7.30 alle ore 17.30.
Il servizio garantisce un’apertura di 11 mesi all’anno. Il calendario delle chiusure viene comunicato dall’Amministrazione comunale ad inizio anno.

INFO e Contatti:

Indirizzo: Via Borgo della stazione, 2
tel.: 069367166
Coordinatrice : Teresa Maria Di Carlo

email: asilo.monsignorgrassi@multiservizimarino.it

Asilo nido di P. Micca

La struttura si trova in Via P. Micca 1 in S. Maria delle Mole – Fraz. Marino e accoglie 36 bambini. L’edificio è disposto su un piano ed è presente un giardino per le attività esterne.
E’ presente la cucina.
L’asilo nido è aperto dal lunedì al venerdi dalle ore 7.30 alle ore 17.30.
Il servizio garantisce un’apertura di 11 mesi all’anno. Il calendario delle chiusure viene comunicato dall’Amministrazione comunale ad inizio anno.

INFO e Contatti:

Indirizzo: Via Pietro Micca 1
tel.: 0687672841
Coordinatrice : Santi Loretta

email: asilo.monsignorgrassi@multiservizimarino.it